Traumi sportivi

I traumi sportivi possono colpire persone di tutte le età, anche che praticano sport a livello amatoriale.

Lo sport, praticato regolarmente, aiuta il nostro organismo a mantenersi in forma perchè aumenta il tono muscolare e aiuta il sistema cardio-circolatorio a mantenersi attivo e sano.

Tuttavia l’attività sportiva praticata in maniera intensa può provocare una maggiore usura  delle strutture muscolo-scheletriche (articolazioni, ossa e muscoli) e esporre, quindi, il corpo a fastidiosi problemi.

Traumi sportivi e disfunzioni posturali

Una delle cause più frequenti di traumi sportivi è da imputare alle disfunzioni posturali che non permettono una distribuzione equa del peso corporeo a carico degli arti inferiori.

Anche una semplice attività sportiva come il jogging, se svolto intensamente, può far insorgere dolori. Il protrarsi dello sforzo nel tempo abbinato ad un’ alterazione posturale e al sovrappeso, può provocare dolori  alla schiena (come il colpo della strega), dolori alle ginocchia, ai glutei, ai piedi e contratture muscolari.

La mancanza di una adeguata preparazione atletica e poco riscaldamento prima dell’attività sportiva, aumentano i rischi di insorgenza di dolori e problematiche muscolo-scheletriche con la conseguente sospensione dell’attività sportiva e calo della performance atletica.

I dolori articolari e muscolari che ne conseguono portano l’atleta a pensare ad una normale conseguenza dello sforzo sportivo e per non fermarsi, ricorre a farmaci antidolorifici che eliminano solo il sintomo, ma non la causa.

Traumi sportivi e osteopatia

L’osteopata aiuta l’atleta a migliorare le proprie performance, aiutando l’organismo a trovare le migliori condizioni fisiologiche possibili per ridurre l’affaticamento muscolare, correggere la postura e preservare al minimo il rischio di infortuni e traumi.