Prevenzione osteopatica

 

Per prevenzione intendiamo l’insieme delle azioni ed attività che giovano al benessere psico-fisico di ognuno di noi e che riducono le probabilità dell’insorgenza di sintomi.

L’osteopata collabora insieme ad altri professionisti sanitari per prevenire i fattori di rischio che portano a squilibri funzionali dell’organismo.

Alla base della prevenzione osteopatica ci sono gli squilibri posturali che includono testa, collo, spalle, arti superiori, tronco, bacino e arti inferiori che alterano l’assetto del corpo e non permettono la corretta distribuzione del peso corporeo,  provocando carichi eccessivi ad alcune parti del corpo.

Nel tempo tutto questo provoca disturbi che possono cronicizzare rendendo qualsiasi movimento una vera e propria tortura, anche in condizioni di vita non sportiva.

Dietro a disturbi quali mal di testa, mal di schiena, disturbi digestivi e altro, molte volte, si nascondono problematiche a carico del bacino, del cranio o della colonna vertebrale e continuare a prendere farmaci per ridurre il sintomo non ci farà stare meglio, ma alla lunga gli effetti collaterali dovuti all’abuso di farmaci incrementeranno altri disturbi.

Osteopata e prevenzione

Attraverso tecniche di manipolazione, l’osteopata è in grado di ottimizzare le condizioni fisiche dell’intero organismo,
non solo a livello muscolo-scheletrico, ma anche includendo i visceri e il sistema respiratorio, in modo da “fortificare” tutto il corpo e prevenire anche i piccoli disturbi.

L’osteopata, attraverso un’amnesi approfondita della persona, riesce a personalizzare il trattamento e a migliorare la qualità di vita del paziente tenendo conto del suo stile di vita.

La prevenzione osteopatica è consigliabile a qualsiasi età e con una certa periodicità, anche in assenza di sintomi specifici perchè il nostro organismo è soggetto a squilibri psico-fisici che alterano la qualità della nostra vita.